Fausto Pellegrini. Nato a Roma il 10 marzo 1961. Laureato in Giurisprudenza.
Giornalista, è vice caporedattore del coordinamento line di Rainews E’ stato membro dell’esecutivo della FNSI dal 1993 al 1997. Per lavoro e per passione si occupa prevalentemente di argomenti sociali e di musica, con particolare riguardo alla canzone d’autore, su cui ha realizzato anche libri e documentari.
Nel 2009 ha accompagnato in giro per l’Italia Erri de Luca nello spettacolo “Chiacchiere e chitarre”.
Ha ideato e curato la trasmissione di Rainews “Periferie”; nel 2005 ha realizzato il documentario “La primavera della giustizia” per l’associazione antimafia Libera; Ha partecipato alla realizzazione del “Libro bianco” sui fatti del G8 del 2001 e di alcune delle inchieste che hanno raccontato quegli avvenimenti
Viviamo in una età di mezzo. Quello che ci stiamo lasciando alla spalle è chiaro. Ma se proviamo a chiederci verso dove stiamo andando le certezze spariscono. “La bisaccia del giornalista” nasce dal bisogno e dalla voglia di capire: chi siamo dove andiamo e come. Cosa è bene portarci dietro e cosa è meglio abbandonare. Ma soprattutto è un libro contro l’indifferenza, contro il feticcio di una presunta obiettività del giornalista che, di solito, maschera l’adesione al pensiero dominante. Per una informazione che smetta di essere forte coi deboli e debole coi forti, che non lasci mai notizie orfane, che sappia uscire dai palazzi del potere per “camminare domandando” all’interno della società.