Davide Barillari

Davide Barillari si definisce un “political hacker”. Nel 2013 si è candidato alla Presidenza della Regione Lazio ed oggi è consigliere regionale.

E’ stato un vero precursore del M5S: fondatore di un nodo della Rete Lilliput, fondatore e membro eletto nel primo consiglio direttivo di AGICES (associazione generale italiana del commercio equo e solidale), fondatore di un gruppo territoriale di Emergency, fondatore di due GAS (gruppi di acquisto solidale) a Milano e a Roma, fondatore e presidente di una storica bottega no profit di commercio equo per 10 anni.

Osservatore internazionale per i diritti umani in Chiapas, con YaBasta, partecipa come rappresentante del mondo delle associazioni alle diverse edizioni del Forum Sociale Mondiale. Sindacalista per diversi anni nella FIOM/CGIL, e poi nel sindacato di base, è eletto rappresentante italiano al Comitato Aziendale Europeo. Viene isolato a causa della sua visione sindacale troppo innovativa e costretto alle dimissioni nonostante gli importanti risultati raggiunti a livello italiano ed internazionale.


Verso un governo a 5 stelle di Davide Barillari, introduzione di Beppe Grillo

12,00 

Questo non è solo un libro per attivisti 5 stelle o per chi è già un convinto “grillino”: è un libro per tutti, che cerca di spiegare il fenomeno più misterioso e contrastato della politica italiana negli ultimi anni: il MoVimento 5 Stelle.
E’ un libro che racconta come davvero stanno le cose. Da dove veniamo e dove stiamo andando. Ma con occhi diversi, con gli occhi di chi, dal suo interno, sta vivendo le mille emozioni di un grande cambiamento. Gli anni turbolenti raccontati direttamente da un portavoce 5 stelle, possono far cadere quella pesante coperta carica di pregiudizio cucita da chi ancora vede il M5S come una setta di fan di Beppe Grillo, senza riflettere sulla reale portata di un fenomeno culturale e rivoluzionario, prima che politico.
Questo libro è uno strumento prezioso per capire quali sono i punti di forza e i punti deboli del M5S e qual è il percorso che porta verso un grande cambiamento per l’Italia: un governo a 5 stelle.

————-
“Senza Utopia non ci sarebbe stato il M5S. Chi avrebbe immaginato pochi anni fa che un movimento senza soldi, che partiva dal basso, contro tutti i poteri forti, poteva puntare al governo e avere un tale consenso popolare e portare in Parlamento più di 150 normali cittadini onesti? Senza Utopia non ci sarebbe stato il M5S. (…) L’Utopia è un mondo senza guerre, senza produttori di armi, senza la schiavitù del lavoro per vivere, senza carceri, senza petrolio, senza carbone, senza deleghe alla politica, un mondo in cui tutti possano partecipare alla vita pubblica non dando alcuna delega alla classe politica, dove la democrazia diretta sia realtà. Verso un governo a cinque stelle di Davide Barillari racconta di questa utopia che sta diventando realtà”.
Dall’introduzione di Beppe Grillo

COD: Verso un governo a 5 stelle di Davide Barillari, introduzione di
Categoria: